Login

Accesso Utenti
sabato 04 maggio, 2024

Al San Raffaele presto la neurochirurgia del sistema nervoso

Scritto da 

"Il San Raffaele Giglio di Cefalù potenzierà la neurologia divenendo Centro di Neuroscienze integrato con il San Raffaele di Milano". Lo ha detto il direttore generale dell'ospedale di Cefalù, Benito Amodeo, aprendo i lavori del simposio sui disturbi del cammino nel paziente con stroke emisferico, organizzato dalla società italiana di neurofisiologia clinica. "Sarà sempre più una sinergia crescente quella che si instaurerà con il San Raffaele di Milano - ha sottolineato Amodeo - nell'interesse della Regione e nello spirito che anima questa Fondazione". Amodeo anticipa il varo della neurochirurgia del sistema nervoso centrale. "Con questa altra specialità avremo una struttura di riabilitazione a tutto campo". La riabilitazione del San Raffaele Giglio di Cefalù è guidata da Giuseppe Galardi, mentre, la neurologia è affidata a Luigi Maria Eduardo Grimaldi. La Fondazione siciliana si avvarrà per il centro di neuroscienze della collaborazione di Giancarlo Comi, direttore dell'istituto di neurologia sperimentale e dell'unità di neurologia e neuroriabilitazione dell'Università Vita e Salute del San Raffaele di Milano. "E' una nuova scommessa - ha rilevato Comi - con cui mi piace confrontarmi per costruire un polo che operi di concerto con le altre strutture neurologiche della Sicilia in modo da poter individuare altri percorsi riabilitativi. L'intervento della neurologia di Grimaldi sarà snodo fondamentale per esplorare cammini clinici e terapeutici fino a poco tempo fa non immaginati". "La sinergia che si creerà tra Cefalù e Milano - ha affermato il direttore dell'istituto di neurologia sperimentale - impone l'inizio di un'attività di ricerca anche a Cefalù". Comi ha anche sottolineato, nel suo intervento, i recenti sviluppi dell'imaging funzionale, il contributo della stimolazione magnetica del cervello e una migliore conoscenza dei meccanismi associati alla plasticità cerebrale, a livello cellulare e molecolare. Elementi che stanno producendo nuove solide basi per la riabilitazione.

Letto 3876 volte Ultima modifica il Venerdì, 20 Giugno 2014 13:17
Vota questo articolo
(0 Voti)

Contatti

Vincenzo Lombardo
Vincenzo Lombardo
Direttore Comunicazione e Ufficio Stampa
 
Ufficio Stampa
phone icon +39 0921 920 683
fax icon +39 0921 920 413
phone icon 335 8382991
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

twitter icon

@vincilomb

Codice QR

Scansiona o clicca sul QR Code e Unisciti al canale di Fondazione Giglio.
Ospedale Giglio Canale WhatsApp QR Code

Ricerca

I Canali Social

FacebookTwitterGoogleYoutubeInstagramLinkedinYelp

Archivio Comunicati Stampa

Facebook

 

La Fondazione

La Fondazione Istituto San Raffaele G. Giglio di Cefalù, oggi Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, veniva istituita il 17 gennaio del 2003 attraverso una joint venture tra la Regione Siciliana, il Comune di Cefalù, l'Azienda USL 6 di Palermo, oggi Asp, e la Fondazione San Raffaele del Monte Tabor di Milano. Rappresentava uno dei primi modelli in Italia di sperimentazione pubblica-privata per la gestione di un ospedale pubblico, secondo quanto previsto dall'articolo 9 bis della legge n. 502 del 1992.

Continua a leggere...


Fondazione Istituto
G. Giglio di Cefalù

Contrada Pietrapollastra - Pisciotto
90015 Cefalù (PA)
Tel: +39 0921 920 111
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ospedale giglio cefalu Bollino Rosa 2023

Servizi Online

I nostri servizi online sono a disposizione per garantirti la massima interazione con il tuo ospedale.

Medico Online
Referti Online
Prenotazioni Online

 

Solvenza
Newsletter
URP

Premio Innovazione
Smau 2016
Premio Innovazione
Smau 2017
Premio innovazione SMAU 2016 coccarda premio 2017
Premio Innovazione
Smau 2019
 
coccarda premio 2019